Il China-Italy Best Startup Show Case & Entrepreneurship Competition (BSSEC) è un programma di accompagnamento ed esplorazione del mercato cinese, pensato per startup e PMI italiane innovative che intendono intraprendere un percorso di internazionalizzazione.
Lanciato dal Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca (MIUR) per parte italiana e dal Ministero della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese (MOST) per parte cinese, il programma è coordinato in Italia da Campania New Steel con Città della Scienza, Italia Startup, PNI Cube e SPICI srl e in Cina dai partner dell’International Technology Transfer Network.
L’edizione 2018/2019, lanciata lo scorso 4 dicembre 2018 a Milano nell’ambito dell’inaugurazione della nona edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione, è articolata in sei verticali: Intelligent Equipment, Digital Economy, Green Innovation & Sustainability, Advanced Production, Comprehensive Health e AI & Big Data.
Le imprese selezionate attraverso un bando nazionale pubblico nel corso del 2019 hanno partecipato a cinque missioni esplorative in Cina (Zhuhai, Shenzhen, Xiamen, Zhangzhou, Hangzhou, Suzhou, Wuzhen, Yancheng, Xi’an, Pechino) ed una in Italia (Roma) sfidandosi, nell’ambito delle semifinali BSSEC, in accese pitch sessions e venendo valutate da esperte giurie italo-cinesi. Il programma ha inoltre permesso alle imprese di prendere parte a sessioni di training e mentoring, nonché di visitare parchi scientifici e centri di eccellenza, come gli headquarters di Alibaba e Huawei e gli incubatori di TusStar.
Il Gran Final del BSSEC si terrà a Foshan (Guangdong) e rappresenta la tappa ultima del programma a cui hanno accesso le imprese che, in fase di semifinale, hanno conquistato il podio e che hanno suscitato maggiore interesse negli interlocutori cinesi. La sfida sarà articolata in due round al termine dei quali verranno decretati i tre vincitori
La missione proseguirà a Pechino con la partecipazione alla decima edizione della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione e a Nanchino e Wenzhou per ulteriori sessioni di roadshow e networking.