Neuranix S.r.l. è la prima startup presentata da Campania NewSteel a chiudere il deal di finanziamento da 428.000 euro nell’ambito del programma “Seed per il Sud”, promosso da CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione, attraverso un finanziamento convertendo sottoscritto dal Fondo Italia Venture II gestito da CDP Venture Capital SGR per 300.000 euro e da un co-investitore privato.
Neuranix Srl, che ha concluso l’operazione attestandosi sui massimali consentiti dalla misura, è una startup che produce dispositivi medicali per la diagnosi delle patologie umane e animali dell’orecchio con un approccio che supera i limiti dei metodi più diffusi, consentendo interventi anche in presenza di criticità rilevanti, condizioni post-operatorie e pediatria.
“Siamo davvero contenti di aver trovato un accordo complessivo che consenta alla nostra startup, la prima di Campania NewSteel, di alimentare le sue strategie di sviluppo in chiave internazionale partendo dal nostro bacino nel meridione. Un contesto in cui abbiamo trovato risorse, supporto e professionalità” dichiara Filip Moens, CEO di Neuranix.
Nell’ambito di “Seed per il Sud”, CDP Venture Capital Sgr – Fondo Nazionale Innovazione ha messo a disposizione 5,7 milioni per investimenti a favore di 30 startup in fase seed e pre-seed, generando un effetto attrattivo di altri capitali privati per 4,3 milioni di euro che ha portato il collocamento complessivo a 10 milioni di euro.
Per realizzare “Seed per il Sud”, CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione ha attivato collaborazioni con incubatori e acceleratori nel Mezzogiorno, per lo scouting delle startup, il monitoraggio dell’utilizzo dei fondi investiti e la verifica del conseguimento degli obiettivi intermedi e il presidio sulla governance.
Campania NewSteel, unico Incubatore Accademico del Mezzogiorno, certificato ai sensi del Decreto Crescita 2.0, ha aderito con l’obiettivo di irrobustire ulteriormente il suo contributo alla creazione e al consolidamento di un ecosistema a sostegno dello sviluppo delle startup del territorio e, più in generale, a supporto del tessuto imprenditoriale del meridione.
In quest’ottica Campania NewSteel accoglie con entusiasmo la definizione dell’accordo tra Neuranix e CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione.
“L’esito positivo della prima operazione rappresenta una dimostrazione tangibile dell’impegno di tutto il team dell’incubatore che inorgoglisce e lancia verso la creazione di ulteriori sinergie ed opportunità” afferma Giorgio Ventre, Presidente di Campania NewSteel.
“Siamo entusiasti di supportare lo sviluppo di un progetto così sofisticato nell’ambito dei dispositivi diagnostici per le patologie dell’orecchio come quello portato avanti da Neuranix – commenta Francesca Ottier, Responsabile del Fondo Italia Venture II di CDP Venture Capital Sgr – Il successo dell’operazione, nell’ambito del programma di Seed per il Sud, dimostra quanto sia importante la collaborazione con i principali acceleratori e incubatori di impresa per agevolare concretamente e in tempi rapidi l’accelerazione delle startup del Sud Italia ad alto potenziale di crescita”.