Campania NewSteel ha realizzato per conto di Città della Scienza – nell’ambito del progetto Città della Scienza 2.0 – Nuovi prodotti nuovi prodotti e servizi dell’economia della conoscenza, finanziato dal Ministero per l’Istruzione, la Università e la Ricerca – un “Percorso di Accelerazione sul Digital Manufacturing”, finalizzato a intercettare potenziali idee tecnologiche e di business ritenute invitanti in termini di sviluppi applicativi e/o imprenditoriali. Tali idee sono state seguite ed accompagnate in percorsi dedicati di creazione di impresa o di trasferimento tecnologico, personalizzati in base alle esigenze e allo stadio di sviluppo delle idee stesse. Nell’ambito della call Campania NewSteel @Industria 4.0 sono stati selezionati e accompagnati 10 soggetti e nello specifico:
- 5 team
- 4 startup, di cui 2 innovative ai sensi del Decreto Crescita 2.0
- 1 impresa individuale
I progetti selezionati sono risultati riconducibili a più domini tecnologici tra quelli previsti dalla call, con una prevalenza di idee nel campo della Digital Fabrication e dei Big Data & Analytics, ed alcune applicazioni nell’ambito dell’Internet of Everything e della Robotica. All’interno di tali domini, i progetti si sono caratterizzati sui seguenti sottodomini: Big Data, Learning Machine, Artificial Intelligence; Digitalizzazione dei processi tecnologici ed economici; Manifattura di consumo con approccio digitale; Tracciabilità e security della produzione; Stampa 3d e Fast prototyping.
I settori applicativi sono risultati l’Health, l’Agrifood, la Blue Economy, Servizi e sistemi digitali avanzati, Nuovi prodotti, servizi, soluzioni per processi industriali avanzati.
Ai 10 progetti selezionati è stato garantito un accompagnamento specifico, attraverso l’erogazione di percorsi dedicati di creazione di impresa o di trasferimento tecnologico, personalizzati sulla base delle esigenze specifiche dei proponenti e dello stadio di sviluppo delle idee stesse.