La Cina e l’Italia nel 2013 hanno lanciato la China-Italy Science, Technology & Innovation Week, piattaforma di matchmaking ed evento annuale rivolto a società, università, centri di ricerca ed enti pubblici al fine di rafforzare la cooperazione scientifica e le opportunità di business. In questo contesto, il Ministero della Scienza e della Tecnologia della Repubblica Popolare Cinese e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Italiano hanno deciso di sostenere fortemente il China-Italy Startup Cooperation, un programma congiunto per supportare la creazione e l’internazionalizzazione delle startup italiane e cinesi. A tale scopo, nel 2016 i due Governi hanno lanciato la China-Italy Best Startup Showcase, piattaforma bilaterale finalizzata a sostenere l’internazionalizzazione e l’industrializzazione di start-up cinesi e italiane market-proven interessate ad espandere la loro attività nell’altro Paese, facilitando gli operatori finanziari cinesi e italiani ad investire in startup promettenti e l’attrazione di investimenti nei due Paesi.
L’iniziativa mira a sostenere le startup cinesi e italiane nell’esplorare il mercato dell’altro paese attraverso servizi di soft-landing di alta qualità che le mettono in contatto con operatori finanziari potenzialmente interessati a investire.
Sulla base del successo della prima edizione del Best Startup Showcase, con la partecipazione di 22 startup (11 italiane e 11 cinesi), nel 2017 il Joint Strategic Plan for Cooperation in Science, Technology and Innovation tra Cina e Italia verso il 2020, ha identificato lo Showcase come una delle attività principali della manifestazione, nonché punto centrale nella strategia comune di sviluppare una piattaforma per promuovere l’internazionalizzazione e l’attrazione di startup e investitori in entrambi i Paesi.
Il programma speciale per le startup organizzato da Campania NewSteel sotto l’indirizzo del Ministero dello Sviluppo Economico italiano, in collaborazione con PNI Cube – Rete Nazionale degli Incubatori Universitari – articolandosi in tre iniziative, realizzate in collaborazione con i rappresentanti dell’ecosistema italiano e cinese: Il China-Italy Roadshow for startups, in collaborazione con la Beijing Association for Science and Technology, il Returnees Chuangyi Scientific and Technological Incubator e la Regione Campania ; – Il China-Italy Best Startup Showcase, in collaborazione con ITTN – International Technology Transfer Network – e TusStar, l’incubatore della Tsinghua University; – Il Y-Pitch & ChinaEU – Campania Newsteel Digital Startup & Scaleup Joint Prize, in collaborazione con ChinaEU; con la partecipazione speciale dell’associazione Italia Startup.
Il Roadshow for startup che si è tenuto lo scorso novembre a Pechino, in collaborazione con il BAST – Beijing Association for Science and Technology – e con l’incubatore Returnees Chuangyi Scientific and Technological Incubator, durante il quale 10 startup italiane e 15 cinesi hanno presentato i loro progetti ad una vasta platea qualificata di finanziatori, incubatori e professionisti esperti sia cinesi che italiani. Durante questa giornata è stato firmato un importante accordo tra Campania NewSteel, l’incubatore Returnees Chuangyi Scientific and Technological Incubator – fondato da studenti, ricercatori e scienziati cinesi che hanno lavorato per un periodo all’estero – , Italia Startup e la China Returnees Youth Association.
Inoltre nel corso dell’iniziativa Campania NewSteel ha firmato altri due importanti accordi con la Tsinghua University insieme all’Università di Bergamo, l’Università degli studi di Napoli Federico II e il Dipartimento di Ingegneria Elettrica della Tsinghua University, in cui l’incubatore certificato assume il ruolo di supportare la trasformazione in startup dei risultati dei progetti di ricerca di innovazione che porteranno avanti le tre realtà, mentre l’altro accordo siglato con la Tsinghua University e l’XLab prevede l’accompagnamento attraverso percorsi di accelerazione e pre-incubazione di progetti d’impresa sviluppati da studenti.
Durante la scorsa edizione della Week, presso la sede della Tsinghua University – una delle più importanti università della Cina sede formativa della classe dirigente cinese – si è svolta la seconda edizione del China – Italy Best Startup Showcase, iniziativa di matching tra le migliori esperienze di startup innovative market-proven italiane e cinesi interessate a percorsi di internazionalizzazione e ad incontrare investitori dei due paesi. L’incontro ha visto la partecipazione di 8 startup italiane e 20 startup cinesi. Durante la manifestazione è stato siglato un importante accordo tra Campania NewSteel e l’incubatore TusStar – incubatore della Tsinghua University -, in partenariato con l’International Technology Transfer Network (ITTN).
Novità della scorsa edizione è stato il Y-Pitch & ChinaEU – Campania Newsteel Digital Startup & Scaleup Joint Prize, un programma speciale di accompagnamento e matching tra imprese e importanti fondi cinesi interessati ad investire in startup/scale-up operanti in ambito digital che si è tenuto presso l’incubatore 898 Innospace di Pechino.
Il Best Startup Showcase 2018, organizzato nell’ambito della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione si è svolto il 4 Dicembre 2018 a Milano, presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, e si è concluso il giorno 6 dicembre a Napoli, presso Città della Scienza.
Il programma ha previsto un’entrepreneurship competition che ha coinvolto 36 startup italiane e 9 startup cinesi, selezionate mediante un Avviso, che hanno avuto l’opportunità di presentarsi ad un parterre qualificato di investitori (Fondi di Investimento, Venture Capital, Business Angel, Banche), incubatori ed esperti, provenienti dai due Paesi.
Il 6 dicembre invece, all’interno della giornata conclusiva, durante il seminar Go To ITaly and CHina si è lanciata una ulteriore call. L’obiettivo del 2nd Announcement è quello di selezionare ulteriori 50 startup che si aggiungeranno alle selezionate del primo avviso per avviare percorsi di internazionalizzazione verso la Cina.
L’obiettivo è fornire alle migliori startup e spinoff innovativi un percorso di selezione progressiva, che prevede benefit ed incentivi economici crescenti, che proseguirà in Cina nel 2019, fino alla premiazione finale che verrà realizzata il prossimo autunno a Pechino, nel contesto dell’edizione 2019 della Settimana Italia-Cina.
L’organizzazione dello Showcase -giunto quest’anno alla 3° edizione- è coordinata, per parte italiana, da Città della Scienza insieme a Campania NewSteel -incubatore certificato promosso da Città della Scienza e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II-, in partnership con PNICube ed in collaborazione con operatori rilevanti dell’ecosistema nazionale dell’innovazione e della creazione di impresa, su indirizzo del MIUR e del MISE, e, per parte cinese, dall’ITTN – International Technology Transfer Network, su indirizzo del MOST – Ministry of Science and Technology.
Consulta l’Avviso e partecipa al 2nd Announcement dello Showcase compilando in lingua inglese il form di registrazione
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: cina@campanianewsteel.it o chiamare al seguente numero: 081 7352438. Gli uffici sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.00.
1st Announcement Avviso Best Startup Showcase 2018 -Aggiornamento del 8-11-2018 [CLOSED]
2nd Announcement China-Italy Best Startup Showcase_ AVVISO_22-02_proroga [OPEN]